SILENZIO forse NOLENZIO

SPETTACOLO PER VOCE, CORDE, PERCUSSIONI E PUBBLICO
GIOVEDÌ 30 OTTOBRE 2014 ALLA BIBLIOTECA CANTONALE

PARTITURA COMPLETA
SILENZIO FORSE NOLENZIO

CURRICULUM didattico e METODI

SCHEDA ARTISTICA aggiornata in ottobre ’22
perQten vocalis “body percussion”

In breve Il mio percorso didattico
Le mie prime esperienze come insegnante risalgono a fine anni 70 e inizi anni 80, il mio start come insegnante di batteria e solfeggio ritmico è stato nel 1984 durante i 2anni e mezzo di Swiss jazz school di Berna, 8 anni di studio del tamburo e una quindicina d’anni d’esperienza dietro alla batteria in gruppi rock. Da me sono passati circa mille allievi!
dal 1984 ho creato e diretto un gruppo di percussionisti con prove settimanali e corsi di ritmica. Composizioni e lavori di gruppo alla scuola Dimitri tra l’83 e il 90.
Dal 1996 ho tenuto seminari di ritmica ai corsi per adulti, all’uscita del mio primo metodo
“Nuovissimo metodo di ritmica” e corsi in scuole bandistiche del Cantone.
Dal 90 insegno solfeggio e batteria per la banda di Bellinzona, e poi per Giubiasco, Gorduno, Losone, Locarno e Biasca.
Nel 92 ho fondato la scuola bandistica regionale del bellinzonese, di cui
sono stato direttore per 2 anni. Negli anni 90 insegno come supplente, musica nelle scuole del Cantone. Dal 99 apro lo “Spazio culturale temporaneo” e la scuola di batteria.
Nel 2000 ho insegnato ritmica alla SUPSI Lugano.
Dal 2000 corsi di ritmica con i componenti della percüss band.
Dal 2001 seminari in alcune città in giro per l’Europa vedi sotto.
Nel 2011 dirgo l’orchestra di musica improvvisata Ticino
Corso di un anno con adolescenti alla casa Stralisco,
anche alle scuole elementari di Bellinzona.
È possibile vedere dei video di corsi, su richiesta.

Ho studiato con:
Billy Brooks, Robert Cunningham, seminari con Pierre Favre, Paul Motian, Peter Giger,
Billy Cobham, Elvin Jones, Roland Shannon Jakson.
Corsi di composizione e armonia con Jean Jaques Hauser.
Corsi di Djembe con Adama Drame.
Seminari a Siena con Bruno Biriaco, Roberto Gatto.
Lezioni private con Gil Cuppini.
Tamburo basilese con Marco Malossa.

Attestato sostegno scuola arpa Ivano Torre

ARTICOLI DA GIORNALI, VIDEO E MOLTO ALTRO

Corsi e seminari che ho tenuto:
Supsi Lugano, Conservatorio di Minsk, Conservatorio di Colonia, Scuola Dimitri Verscio, Liceo musicale di Cuneo, Università della Svizzera italiana Lugano, Conservatorio di Zurigo, Centro culturale francese di Haiti Port-au-Prince, Centro tamborra lucana a Roma, corsi di ritmica e supplenze in quasi tutte le scuole del Canton Ticino, corso di ritmica al Teatro delle Radici Lugano, seminari di Ritmica al Teatro del Chiodo Bellinzona, espressione creativa Cabbio, seminari di ritmica corporea alla fondazione il Dragonato Bellinzona, seminari per aduldi e formazioni per l’associazione Aprua, corsi di espressione creativa nelle scuole elementari, seminario d’ascolto e interazione con la natura per bambini dell’asilo, seminari a Lingue e sport, corso di ritmica corporea alla casa Stralisco, seminari di ritmica corporea in tutto il cantone con corsi per adulti, workshop di ascolto e guarigione creativa, corsi di aggiornamento per docenti sui giochi con bambini e mini ritmo.

dal web scritto da Letizia Meienberg

Ho scritto 3 manuali dedicati al ritmo, alla batteria e allo studio del tamburo africano.

ESPRESSIONE CREATIVA

opinioni Nuovissimo metodo di ritmica

articoli vari e metodi

Nuovissimo Metodo di ritmica: alcuni esempi

link a FB

Esempi dal metodo “djembe”

Se vuoi acquistare il metodo scrivimi: zonacultura@lagotina.ch

canta la batte esempi

qui vedi clip di spiegazioni al metodo con il ROTOTUR

 

RITUALE con piramide

PIRAMIDE LUMINOSONORA

È una proposta che va a toccare le nostre profondità, le nostre energie
e l’universo dentro di noi. È un esperienza decisamente fuori dal pensabile.
Principalmente si fa della comunicazione profonda, e si informa il subconscio, attraverso suoni, messaggi subliminali e parole che vibrano sincronizzati ai nostri punti energetici detti Chkra. Queste informazioni vengono elaborate dal subconscio che crea nuove  suggestioni energetiche, generando equilibrio e centratura.
Ecco i messaggi che passano durante la seduta sotto la piramide a ogni Chakra e in corrispondenza delle luci colorate e con altezze (Hz) diverse. A ogni punto energetico corrisponde una frequenza, un colore, un carattere.
I messaggi subliminali creano un’aurea energica e armonica.
1- Io sono 2- io sento 3- io faccio 4- io amo
5- io comunico 6- io vedo 7- io comprendo.

Negli ultimi anni mi sono dedicato parecchio allo *studio dei meccanismi mentali che portano alla sofferenza o inadeguatezza, o qualsiasi cosa che va a generare malessere, che può essere un velo oppure un’ombra, o un peso che poi si trasforma in malattia. Ho fatto e faccio esperimenti e prove, con luci, suoni, vibrazioni, pulsazioni, frequenze, scoprendo elementi importanti per stimolare la “rinascita” e il vitalizzarsi il più possibile.
Andando a scoprire emozioni che vibrano da tempo nelle nostre profondità e frenano il cammino e la scoperta della propria potenza spirituale.

Mi rendo sempre più conto che la maggior parte di noi subisce un andamento di vita indotto da troppi fattori esterni che pian piano generano uno stato di allerta, tensione e stress. Entrando in una modalità limitante e soprattutto in risposta “simpatica” a imput esterni. Durante il rituale viene stimolata la parte distaccata e analitica di noi, portandoci ad avere una visione a 360° della situazione che si sta vivendo. Attivando la modalità “parasimpatica” si diventa leggeri e profondamente empatici.

Questa condizione di vita in modalità simpatica, ci porta a perdere la centralità, dimenticando quell’Io in purezza, esente da ego e colmo di amore e creatività che rimane fermo nell’angolo un po’ triste.
Empatia, sincronia sono elementi che ci portano a ristabilire le energie e le frequenze in maniera armonica (oscillazione ideale per la vitalità), questa dimensione ci porta a vivere con potenza la vita e a prendere consapevolezza del tutt’Uno.
10 anni fa ho fatto costruire la piramide di rame seguendo le proporzioni della piramide di Cheope. L’ho piazzata in una camera bianca solo per lei. Per 3 notti gli uccelli hanno cantato sull’albero fuori dalla camera, impressionante! Io uso la piramide per dinamizzarmi, per meditare e per generare vitalità, energia, empatia, gioia, così saltello come un grillo sorridente tutto il giorno.

Esempio della potenza delle parole:
Qualche anno ho fatto un esperimento con dei fiori e con l’uso delle parole: ho preso un mazzo di rose, le ho separate in 2 vasi, sopra al primo ho scritto « amore » e sotto al secondo ho scritto « guerra ». Anche qui ho fatto il rituale di trasmissione frequenziale positivo/negativo, da una parte dicevo parole d’amore e di gioia mentre dall’altra parte lanciavo insulti con la parola « guerra ». Dopo 3 giorni i fiori amati stavano benissimo e gli altri iniziavano a lasciarsi andare. Ho continuato per 10 giorni, alla fine la scoperta fu doppiamente agghiacciante! dove c’era la parola « amore » i fiori stavano bene e avevano quasi finito l’acqua, dove c’era la parola « guerra » i fiori sono seccati in maniera netta e drammatica! la cosa che più mi ha sconvolto è l’acqua che è diventata putrida e puzzolente.